DescrizioneApparecchio da banco che permette di simulare gli effetti derivanti dallesposizione allirraggiamento solare su qualsiasi tipo di materiale sottoposto a prova.
L energia irradiata allinterno del Solarbox viene fornita da una lampada allo xenon raffreddata ad aria.
L irraggiamento viene costantemente controllato e regolato per consentire di ottenere risultati ripetibili e accurati, a tal fine vi è uno specifico dispositivo che è in grado di compensare sia linvecchiamento della lampada sia del filtro utilizzati.
L uniformità e perpendicolarità dellirraggiamento sono garantite da un riflettore e da una camera aventi geometria parabolica e con la lampada allo xenon posta nel fuoco, non è quindi necessario un porta campioni rotante per ottenere un irraggiamento costante sui campioni da testare.
Il Solarbox può essere fornito sia in versione base sia in versione con microprocessore (versione E) con la possibilità di gestire prove alternate (a secco e con allagamento).
La versione equipaggiata con microprocessore integra sul retro dellapparecchio una porta seriale RS 232 per linvio dei dati di prova su di un PC.